Federconsumatori Friuli Venezia Giulia vuole garantire che il trattamento dei dati personali dei propri associati e degli utenti si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e alla protezione dei dati personali. A tale fine, Federconsumatori Friuli Venezia Giulia ha predisposto un settore del sito internet interamente dedicato alla Privacy, con indicazioni anche concernenti le modalità di gestione del sito. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Preghiamo pertanto gli utenti di prendere visione della seguente Privacy Policy.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali eventualmente trattati è:

per FEDERCONSUMATORI FRIULI VENEZIA GIULIA
Borgo Aquileia n. 3/B – 33057 Palmanova (UD)
Tel: (+39) 0432.935548; Fax: (+39) 0432.1632084; E-mail: federconsumatori.fvg@gmail.com
nella persona del Sig. Gianfranco Tamburini.

Nella presente Privacy Policy vengono descritti i meccanismi di raccolta e trattamento dei dati adottati. L’Associazione Federconsumatori Friuli Venezia Giulia, nella qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del Codice Privacy, con la presente informa che la citata normativa prevede la disciplina volta a tutelare i soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ogni cittadino che comunica dati personali all’Associazione. I dati personali verranno infatti trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Raccolta delle informazioni e dei dati

Dati forniti volontariamente dall’utente

La presente Privacy Policy si applica ai dati personali raccolti attraverso il presente sito Internet ovvero attraverso le comunicazioni, le richieste o i quesiti pervenuti in maniera esplicita e volontaria per via telefonica, e-mail o fax, ovvero nel corso degli incontri con gli operatori presso lo sportello regionale, gli sportelli provinciali o quelli periferici dell’Associazione. Tramite il processo volontario di invio di e-mail, Federconsumatori Friuli Venezia Giulia raccoglie dati personali quali: nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici o di posta elettronica e ogni altra informazione contenuta nel modulo di iscrizione, nei documenti consegnati per le attività di assistenza e tutela e, più in generale, nelle pratiche trattate. Si precisa che detti dati saranno comunque trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, con tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati. Specifiche informative di sintesi verranno inserite nelle comunicazioni e-mail provenienti da Federconsumatori Friuli Venezia Giulia. Si invitano gli utenti, nelle richieste o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi, ove questi non siano strettamente necessari. 

Finalità della raccolta

In conformità al principio sancito dall’art. 3 del D.lgs. 196/2003, Federconsumatori Friuli Venezia Giulia garantisce che l’utilizzo dei dati personali e identificativi degli interessati sarà limitato al caso in cui ciò risulti essere strettamente necessario per il conseguimento degli scopi per i quali i dati medesimi siano stati raccolti.

L’Associazione Federconsumatori Friuli Venezia Giulia utilizza i dati personali raccolti allo scopo di offrire i propri servizi di consulenza e assistenza al consumatore e utente, per conseguire gli scopi istituzionali, nonché per finalità statistiche e per assolvere agli obblighi eventualmente previsti dalle leggi nazionali e regionali. 

Modalità del trattamento

I dati acquisiti verranno trattati, al fine di conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, principalmente con strumenti elettronici, informatici e telematici e saranno memorizzati sia su supporti informatici, sia su supporti cartacei, nonché su ogni altro tipo di supporto idoneo, con l’impegno, da parte dell’interessato, di comunicare tempestivamente la necessità di eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 11, 31 e seguenti del Codice della Privacy e mediante l’adozione delle misure minime di sicurezza previste dal disciplinare tecnico (All. B al D. Lgs. 196/2003), volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Federconsumatori Friuli Venezia Giulia non raccoglie o ricava dati personali o informazioni ottenute al fine di diffonderli a soggetti esterni, fatti salvi eventuali obblighi di legge, né si presta all’invio di posta elettronica per conto di terzi.

Collegamenti con siti terzi

Si prega di notare che il sito internet www.consumatorifvg.it contiene collegamenti (links) ad altri siti web i quali non sono governati dalla presente Privacy Policy. Si precisa infatti che le informazioni che seguono non si applicano ad altri siti, prodotti o servizi non forniti direttamente da Federconsumatori FVG, né ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link e/o attività poste in essere da terzi. Si suggerisce pertanto di consultare le norme sulla riservatezza delle singole associazioni, enti o società con le quali si entra in contatto prima di comunicare agli stessi informazioni personali. 

Rifiuto di conferire i dati

Il Titolare rende noto che l’eventuale mancata comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso.

Cookies

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web di Federconsumatori Friuli Venezia Giulia acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal Sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. “cookies persistenti” di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Diritti degli interessati

Comunicazioni a mezzo posta o e-mail

Federconsumatori Friuli Venezia Giulia fornisce a tutti gli interessati un semplice strumento per potersi opporre all’invio di comunicazioni ricevute via e-mail o a mezzo posta. Gli interessati possono infatti richiedere in qualunque momento di interrompere l’invio di tali informative, comunicazioni, opuscoli, semplicemente rivolgendosi al Titolare del trattamento.

Tutela dei dati personali

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne la comunicazione, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 7 D.Lgs. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo essi hanno il diritto di chiedere la rettificazione, la cancellazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e in generale di esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 7 del Codice della Privacy, che si riproduce integralmente di seguito.

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali

Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il sottoscritto interessato, con la firma apposta alla presente conferma di essere stato preventivamente informato dal titolare circa:

  1. a) Le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
  2. b) La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
  3. c) Le conseguenze i un eventuale rifiuto di rispondere;
  4. d) I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili od incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
  5. e) I diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs n. 196/2003;
  6. f) Gli estremi identificativi del titolare e del responsabile.

Le richieste relative all’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 devono essere rivolte al Titolare del trattamento dati:

  • per FEDERCONSUMATORI FRIULI VENEZIA GIULIA, con sede in Borgo Aquileia n. 3/B, 33057 Palmanova (UD), tel: (+39) 0432.935548, fax: (+39) 0432.1632084, oppure all’indirizzo e-mail: federconsumatori.fvg@gmail.com

Modifiche alla Privacy Policy

Nel caso in cui vengano apportate modifiche alla presente Privacy Policy, la versione modificata sarà contenuta in questo sito, pertanto preghiamo gli interessati di voler effettuare periodici controlli, al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si fossero resi necessari, in particolare prima di fornire ogni nuovo dato personale.

La presente Privacy Policy è stata da ultimo aggiornata in data 20 febbraio 2018.