Nel settore dell’energia, il passaggio definitivo dal mercato tutelato, con tariffa uguale per tutti fissata trimestralmente dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), al mercato libero, con tariffe che variano a seconda del venditore, è previsto, per le famiglie italiane, per il 1° gennaio 2022. Da questa data i consumatori che hanno ancora contratti di fornitura a prezzi e condizioni regolate dall’ARERA dovranno necessariamente scegliere fra le offerte sul mercato libero. Ma quali sono i rischi e quali i vantaggi? Il rischio principale consiste nel sottoscrivere una proposta contrattuale che prevede tariffe superiori a quelle stabilite dall’ARERA per il mercato di maggior tutela. La scheda di confrontabilità viene in soccorso al consumatore, mettendo a confronto la spesa stimata di due clienti-tipo, l’uno che sottoscrive l’offerta e l’altro che usufruisce del servizio di tutela, con indicazione in euro e in percentuale del risparmio o della maggiore spesa. Il secondo problema riguarda le tecniche di marketing, sempre più aggressive e meno trasparenti, messe in atto principalmente al telefono o porta a porta presso le abitazioni dei cittadini; bisogna fare estremamente attenzione e non lasciarsi influenzare dalla pressione esercitata dalle affermazioni dei procacciatori che, pur di far sottoscrivere un contratto, si spacciano per altre società di vendita, minacciano interruzioni nella fornitura o innalzamenti consistenti degli importi in fattura. La prima difesa, quindi, è informarsi e verificare l’effettiva convenienza dell’offerta prospettata.

E i vantaggi? Primo su tutti la possibilità di scegliere: le molteplici offerte proposte dai venditori permettono al consumatore di sottoscrivere l’offerta più vantaggiosa per lui, a seconda delle sue specifiche necessità e dell’andamento dei propri consumi: ognuno consuma in quantità e momenti o giorni diversi rispetto agli altri.

L’opuscolo predisposto da Federconsumatori FVG vuole quindi fornire alle famiglie un aiuto, dando una corretta informazione in modo semplice, sintetico e chiaro, per limitare spiacevoli conseguenze quando si decide di cambiare fornitore di energia.