La bella notizia è che gli animali domestici, cani e gatti in particolare, sono molto diffusi tra le famiglie della nostra Regione. Quella meno bella riguarda il fatto che la conoscenza relativa alle norme di legge e ai buoni comportamenti da tenere nei riguardi di questi nostri amici, per quanto in sensibile crescita, è ancora migliorabile. A ciò si aggiunga che la nostra Regione ha adottato una normativa fra le più avanzate in Italia, la LR 20/2012 con relativi decreti di attuazione.
Su tali considerazioni, ma non solo, Federconsumatori ha inteso proporre alla nostra Regione, nell’ambito del programma di iniziative finanziate dalla LR 16/2004 per il 2017, un progetto finalizzato alla diffusione presso i cittadini di maggiori informazioni sugli animali d’affezione. Il piano, poi approvato dall’Istituzione regionale, si articola in due parti: la produzione di un opuscolo di facile lettura e consultazione che spazia sul tema specifico e l’organizzazione di una serie di conferenze/incontri sul territorio per un confronto e un approfondimento sull’argomento direttamente con detentori di animali e persone interessate.
L’opuscolo – scaricabile dal sito www.federconsumatori-fvg.it – ha visto la partecipazione di vari collaboratori, tutti accomunati dal grande amore per gli animali, ciascuno per uno o più capitoli della pubblicazione. Molto importante è stato anche il contributo del Servizio sanità pubblica veterinaria della Regione, che ha accompagnato la realizzazione della guida con suggerimenti e indicazioni preziose, nonché dei dottori veterinari che hanno supervisionato i testi.
Entro maggio partiranno gli incontri sul territorio regionale il cui programma è in fase di predisposizione e che verrà pubblicato sul sito regionale di Federconsumatori.
Otello Savio