È tempo di presentare la dichiarazione dei redditi e Federconsumatori vuole ricordare ai propri iscritti che anche quest’anno c’è la possibilità di presentarla in via telematica (online) accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Termini e scadenze sono consultabili alla seguente pagina web: https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/scadenze.

È importante segnalare che il cittadino, dopo aver visualizzato i propri dati, dovrà scegliere il modello di dichiarazione fra tre: 730/2018, Redditi Web (persone fisiche) e Redditi Online (persone fisiche). Accettando senza modifiche il 730 precompilato non si dovranno più esibire le ricevute e non si sarà più soggetti a controlli documentali.

Sul sito dell’Agenzia vengono segnalati i passi da seguire: verificare se hai bisogno di abilitarti, accedere alla tua dichiarazione precompilata, visualizzare la home, visualizzare i dati, scegliere il Modello della Dichiarazione.

Le informazioni sono reperibili alla pagina:
https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/i-passi-da-seguire

Novità anche riguardanti gli oneri inseriti che da quest’anno, oltre a quelli già considerati negli scorsi anni, comprendono i seguenti:

  • le spese per la frequenza degli asili nido e i relativi rimborsi,
  • i contributi detraibili versati alle società di mutuo soccorso,
  • se comunicate in quanto l’invio è facoltativo, le erogazioni liberali effettuate alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale, alle fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e alle fondazioni e associazioni aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.

Inoltre, sono presenti anche gli oneri detraibili sostenuti dal contribuente e riconosciuti dal sostituto, riportati nella Certificazione Unica, nonché quelli ricavati dalla dichiarazione dello scorso anno che danno diritto a una detrazione da ripartire in più rate annuali (per esempio, le spese per ristrutturazioni edilizie o risparmio energetico).

È inoltre disponibile l’assistenza telefonica dal lunedì al sabato.

Emeri Pecile