Nell’ambito del programma Cittadini in prima linea, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico attraverso la Regione Friuli Venezia Giulia, direzione delle Attività produttive, Federconsumatori ha attivato sul territorio regionale una serie di sportelli che offrono nuovi servizi dedicati ai cittadini. Due sono le finalità che perseguiamo.

La prima è rendere il cittadino più familiare con i sistemi di transazioni online e per questo abbiamo pensato di organizzare lezioni individuali, o al massimo per due persone, presso le nostre sedi, in cui un operatore formato insegna a utilizzare sul PC o sul cellulare/tablet le principali funzioni dell’home banking del conto corrente bancario o postale dell’interessato. Questo servizio è l’ideale prosecuzione dell’Alfabetizzazione digitale che aveva riscosso molto successo qualche anno fa, tanto da essere stato riproposto con le stesse modalità. Prenotando la lezione e portando il proprio dispositivo mobile, la persona viene istruita passo per passo su come accedere al conto corrente online, controllarne i movimenti, effettuare bonifici, ricariche di carte prepagate, ricariche telefoniche, pagamenti di moduli F24 (imposte e tributi), scaricare gli estratti conto e gli altri documenti, etc. Non sono previsti costi per l’utente se non la semplice iscrizione all’Associazione. La lezione viene per forza di cose svolta in presenza e quindi l’effettuazione è subordinata alla normativa che disciplina gli spostamenti in tempi di emergenza sanitaria.

L’altra finalità del programma è diffondere la cultura dell’economia circolare e sostenibile. Federconsumatori si è già attivata in passato su questo fronte, realizzando fra l’altro la guida Contrasto allo spreco alimentare: riciclo, riuso scaricabile dal nostro sito, e oggi vuole investire in questo campo, considerato una priorità a livello europeo e nazionale. Attualmente l’Associazione è impegnata nel progetto Citycircle – Interreg Central Europe, di cui capofila è l’Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, con la quale è stata avviata una collaborazione proficua per sfruttare le sinergie possibili. A tal fine Federconsumatori ha organizzato una serie di sportelli a cui i cittadini si possono rivolgere per avere informazioni e materiali divulgativi su temi quali il riciclo e il riuso in campo alimentare, sui rifiuti e il packaging (le confezioni dei beni e di prodotti), sulla mobilità sostenibile, etc.

Anche qui è necessaria la prenotazione di un appuntamento ma l’incontro, organizzato dai nostri operatori, si può svolgere anche online attraverso una piattaforma per videoconferenze, essendo sufficiente un PC o un dispositivo mobile con una buona connessione. Ti invitiamo ad approfittare di questi servizi, che resteranno attivi fino al 30 giugno 2021. Maggiori informazioni su entrambe le iniziative sono disponibili sui siti consumatorifvg.it e federconsumatori-fvg.it, da consultare anche per verificare eventuali variazioni di orario.