Con l’arrivo della bella stagione purtroppo arrivano anche i problemi relativi alle vacanze, soprattutto quando, per convenienza, è direttamente il consumatore ad organizzare il proprio itinerario, a gestire la prenotazione di aerei, navi o treni, oltre alla scelta delle strutture ricettive che siano Alberghi, B&B o Case Vacanza. Chiaro è che nel momento in cui ci si rivolge ad un professionista quale un Agenzia Viaggi o ad un Tour Operator i rischi a cui si incorre si riducono notevolmente se non quasi si azzerano, ma non possiamo esimerci dal considerare che i costi possono anche raddoppiare rispetto a soluzioni prenotabili autonomamente, per questo ci sentiamo di indicare alcune consigli da seguire nel caso in cui i cittadini vogliano cimentarsi a diventare organizzatori dei propri viaggi.

• SITI ACCREDITATI:
Nella scelta e nella conseguente prenotazione delle strutture ricettive è sempre bene utilizzare direttamente i siti delle catene alberghiere a cui appartengono le strutture o motori di ricerca accreditati. La maggior parte, peraltro, non pretende neppure il pagamento immediato della struttura che si salda direttamente in loco. Esistono inoltre siti specializzati proprio per tipologia di alloggio quali Hotel, case vacanze, B&B. Diffidare delle offerte di privati che sono difficilmente verificabili, soprattutto nel momento in cui richiedono l’immediato pagamento dell’intero soggiorno.
• FEEDBACK/RECENSIONI
La loro consultazione è essenziale, anche se non sempre attendibile: di fatto trattasi di opinioni di persone comuni, non di professionisti del settore, quindi è sempre meglio basare poi le proprie scelte sulla base della media delle valutazioni e non di quelle estreme tenendo conto anche della nazionalità e dell’età dei recensori che possono avere esigenze molto diverse.
• UTILIZZO DI CARTE PREPAGATE O VIRTUALI:
In alcuni casi impossibile perché esclusa dalle condizioni di prenotazione, ma se vi è la possibilità è sempre meglio non inserire online i dati delle proprie carte di credito. Preferibile, poiché già ampiamente messo a disposizione da quasi tutti gli istituti bancari, la generazione di Carte Virtuali “Usa e Getta”, ovvero utilizzabili per un’unica operazione. Tuttavia, in caso di utilizzo fraudolento dei dati, le carte di credito risultano ampiamente più tutelate rispetto a bonifici, vaglia qualsivoglia ricarica di carta prepagata di terzi.
• SCELTA DELLA COMPAGNIA AEREA:
Ovviamente le più economiche sono le Low Cost, anche se avvicinandoci molto alla data di partenza, le compagnie aeree di bandiera possono garantire offerte allettanti. Attenzione sempre ai servizi aggiuntivi come bagagli, scelta del posto, pasti… che possono essere talmente onerosi da rendere la tariffa delle compagnie ordinarie, che comprendono già tutta una serie di servizi, più convenienti.
È possibile, attraverso dei siti web ad hoc, confrontare le varie tariffe per le stesse tratte, ed anche determinare il periodo in base alle date ove i prezzi risultano più economici. Tuttavia, al fine di evitare ulteriori costi gestione, si può risparmiare effettuando poi la prenotazione direttamente sul sito web della compagnia aerea.
Attenzione: quasi la totalità dei siti monitora i nostri accessi e le nostre ricerche mediante l’indirizzo IP del nostro computer; solitamente più visitiamo una pagina più l’azienda sa che cresce il nostro interesse per un determinato prodotto, nel nostro caso un volo, conseguentemente, nei giorni successivi, è possibile constatare un leggero aumento del prezzo tale da indurre il viaggiatore ad un acquisto più affrettato. Consigliamo pertanto di non utilizzare lo stesso PC al momento della prenotazione definitiva!
• ASSICURAZIONE AUTO
Nel caso in cui decidessimo di prenotare un’auto è bene dotarsi di una assicurazione casco che copra tutte le tipologie di sinistro onde evitare costi decisamente superiori. In base allo stato in cui ci rechiamo è fondamentale verificare la documentazione in nostro possesso ed i requisiti necessari per noleggiare il veicolo.
• ASSICURAZIONE SANITARIA
Elemento essenziale da verificare prima della partenza, soprattutto se ci rechiamo in Stati extra UE ove l’assistenza sanitaria è principalmente se non esclusivamente privata. Particolare attenzione dev’essere posta su Usa e Canada ove in mancanza di copertura assicurativa rischieremmo di pagare per la cura di una banale influenza migliaia di euro.

Sono diversi i casi purtroppo di truffe o problematiche occorse durante i viaggi che si presentano anche frequentemente ai nostri sportelli, e non sempre risulta agevole ottenere i risarcimenti del caso, soprattutto se la rilevanza è penale e la controparte è un privato incapiente. Per questo motivo consigliamo a tutti i consumatori di seguire queste poche regole che ci consentono di evitare di rovinare i pochi giorni di meritato riposo a disposizione durante l’anno.

Erica Cuccu