“Ogni nostra cognizione principia dai sentimenti.” Questo pensiero di Leonardo da Vinci permette di introdurre il tema di questo articolo. È, infatti, un’esperienza abbastanza comune aprire una pagina web e restare affascinati dalla presentazione del prodotto o del servizio. Questo effetto di fascinazione condiziona le nostre decisioni e, di conseguenza, può capitare che l’acquisto, la prenotazione o la sottoscrizione vengano fatte in modo affrettato. Per evitarlo, almeno in parte, una soluzione potrebbe essere, ad esempio, quella di trasferire diverse offerte su carta e confrontarne, in un secondo momento, le caratteristiche per noi più importanti. L’utilizzo della carta come supporto decisionale si è molto ridotto in anni recenti anche a seguito di una nuova sensibilità ecologica che privilegia l’utilizzo dei documenti virtuali.
Sul web, i processi decisionali d’acquisto avvengono individualmente oppure confrontando la propria opinione con quella di altri; altri che, supponendo siano acquirenti indipendenti, spesso hanno comprato, a loro volta, da una pagina web. La ricercatrice Elena Pasquinelli ha messo in luce come gli schermi esercitino uno straordinario fascino sulle nostre menti e lo psicoterapeuta Giorgio Nardone ci ricorda come “di solito, la ragione soccombe all’emozione.”
Confrontando le offerte su carta è possibile acquistare solo i prodotti ed i servizi migliori, risparmiare e, soprattutto, è possibile ottenere uno dei risultati più preziosi per ognuno di noi: decidere per il nostro meglio. Con le parole di Epitteto “Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.”
Simone Battistutta