Nel 2015 si sono rivolti alla nostra associazione più di 15.000 persone e sono state trattate oltre 2.500 pratiche di contenziosi. In questo contesto e per migliorare la nostra attività, diventa sempre più importante poter comunicare e relazionare in modo continuo con un numero sempre maggiore di cittadini consumatori che ci contattano quotidianamente per una moltitudine di tematiche, a volte anche decisamente complesse. Lo strumento più efficace è senz’altro l’utilizzo di internet, e in particolare il sistema di comunicazione dei social network, per la facilità di utilizzo e la possibilità di fare rete. Si può stimare che in Regione circa 800.000 persone si collegano a internet ogni giorno, e circa 600.000 hanno un profilo sui social network. Per questo motivo Federconsumatori FVG ha deciso di dotarsi di un proprio social network che abbiamo chiamato Federsocial e che dal 1 aprile 2016 sarà aperto a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Federsocial si trova all’indirizzo www.federsocial.it, dove sarà possibile registrarsi creando un proprio profilo e quindi entrare a far parte della community. Il suo funzionamento è semplice, analogo a quello dei social network più diffusi. Il sito è responsive, ossia si adatta alle dimensioni dello schermo, e quindi è ben fruibile anche dai dispositivi mobili come smartphone e tablet; in futuro prevediamo di creare anche una app in modo tale da agevolarne ulteriormente l’utilizzo da tali dispositivi. Con questo nuovo strumento desideriamo dare la possibilità a tutti i cittadini consumatori della Regione di partecipare con le proprie opinioni, i giudizi e gli interventi alla formazione di una cultura del consumo consapevole e sostenibile e quindi migliorare l’offerta di mercato e in generale l’economia della nostra regione.
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