Continuano a pervenire diverse segnalazioni a tutte le strutture della Federconsumatori FVG che denunciano come Green Network stia ponendo in essere pratiche commerciali scorrette, attraverso i suoi call center, attivando, senza che il consumatore ne sia consapevole, contratti per la fornitura di energia elettrica. Oltre che dalla complessità del mercato energetico e delle relative tipologie contrattuali che variano repentinamente nonché dalla futura ma ormai certa scomparsa del mercato di maggior tutela che sino ad oggi ha sia calmierato prezzi che offerto garanzie, i cittadini devono difendersi da diverso tempo anche dai contratti estorti: ultima protagonista della vicenda la società Green Network Spa che negli ultimi mesi sta conducendo una campagna di “marketing aggressivo” caratterizzata da modalità tutt’altro che trasparenti nel contattare i consumatori. La tecnica impiegata è la seguente: il malcapitato cliente viene contattato da un operatore che, spacciandosi per l’attuale fornitore, dichiara che a causa di un problema informatico sono stati smarriti gli estremi identificativi della fornitura; in altri casi, sempre spacciandosi per l’attuale fornitore, propone un’offerta contrattuale più vantaggiosa cui aderire; di fronte a tali comunicazioni l’ignaro consumatore è indotto a fornire tutti gli elementi necessari a stipulare un nuovo contratto senza il più delle volte essere consapevole che sta attivando un contratto con un nuovo gestore.
Nonostante l’avvio dell’istruttoria, sia da parte dell’Authority dell’Energia che dell’Antitrust, la società, ignorando ogni denuncia inoltrata sia dagli inconsapevoli nuovi clienti che da Federconsumatori, persevera in tale comportamento inoltrando per altro fatture di attivazione del servizio in molti casi non in linea con i costi reali bensì molto più esose. La nostra associazione sta ponendo in essere ogni azione utile per bloccare tale pratica commerciale scorretta attivando procedure avanti alle competenti autorità. Si aggiunga che non appena Federconsumatori ha provveduto a denunciare questi fatti all’AEEGSI l’amministratore delegato di Green Network si è dimesso.
Invitiamo tutti i cittadini che si stanno trovando in questa spiacevole situazione a rivolgersi ai nostri sportelli al fine di disconoscere il contratto e dunque di giungere al suo annullamento o comunque al fine di poter porre in essere ogni azione utile per evitare danni.