Federconsumatori è da sempre impegnata nell’attuazione di progetti volti a migliorare la tutela dei consumatori sul territorio, a informare le famiglie su argomenti consumeristici di attualità e ad aiutare i cittadini in difficoltà ad affrontare l’accelerazione tecnologica che rischia di lasciare indietro fasce deboli di popolazione quali anziani, disabili, migranti, etc.

Nella seconda metà del 2023 sono stati avviati 3 progetti rilevanti che si svilupperanno per tutto il 2024 (e forse oltre) e che è importante far conoscere.

DIGITALMENTIS è un progetto sperimentale finanziato dal MIMIT (Ministero per l’Industria e il Made In ITaly) attraverso la regione e attuato dalle Associazioni dei consumatori riconosciute nella nostra regione: Federconsumatori, capofila, e Adiconsum. L’obiettivo è aiutare i soggetti fragili (anziani, disabili, etc.) a fruire dei servizi digitali come SPID, PEC, CIE, fascicolo sanitario elettronico, homebanking, app regionali, etc. Il servizio è gratuito ed è offerto sia a livello individuale prenotando un appuntamento in uno dei 21 PUNTI DIGITALE FACILE PER I CONSUMATORI dislocati sul territorio, sia a livello collettivo organizzando incontri formativi. Le istruzioni per accedere al servizio si trovano sui nostri siti federconsumatori-fvg.it e consumatorifvg.it nonché nel dépliant allegato a questo numero del periodico, scansionando il codice QR qui riprodotto accedi direttamente alla pagina con l’elenco dei PUNTI DIGITALE FACILE PER I CONSUMATORI con orari e recapiti.

 

SPORTELLI REGIONALI è un progetto anch’esso finanziato dal MIMIT ma in continuazione di uno attuato nel 2022/23. La finalità generale è costruire e mantenere una rete di sportelli che rispettano parametri di efficienza ed efficacia stabiliti dal Ministero: numero minimo di ore di apertura al pubblico, presenza di un legale e di un conciliatore, etc. Grazie a questo progetto Federconsumatori ha potuto consolidare la presenza nelle quattro province, contrattualizzando diversi giovani operatori e ampliando notevolmente gli orari di apertura che, come si può vedere in ultima pagina (o sul nostro sito), prevedono il servizio dal lunedì al venerdì in tutte le sedi provinciali, e in 3 casi su 4 sia di mattina che di pomeriggio. Il servizio di prima informazione è gratuito, per aprire una pratica (o per uno studio approfondito di documenti complessi) è richiesta l’iscrizione.

 

SPORTELLI TRANSFRONTALIERI è un progetto finanziato dalla LR 16/2004 finalizzato all’istituzione e al mantenimento di 3 sportelli di confine, destinati in particolare ai consumatori transfrontalieri ma non solo. Con la prima edizione del progetto sono stati aperti gli sportelli transfrontalieri di Tarvisio e Trieste, mentre da questa estate abbiamo aperto lo sportello anche a Gorizia.

SPORTELLI TRANSFRONTALIERI

 TRIESTE

Via Matteotti, 3

Sabato 10.00 – 12.00

tel. +39 040.773190 – +39 351 892 8969 – crossborder@federconsumatori-fvg.it

GORIZIA

Via Maniacco, 8

Mercoledì 09.00 – 11.00

tel. +39 351 892 8969 – crossborder@federconsumatori-fvg.it

TARVISIO

Centro socioculturale J. Kugy

Venerdì 10.00 – 12.00

tel. +39 0432.45673 – + 39 351.7726674

tarvisio@federconsumatori-fvg.it – crossborder@federconsumatori-fvg.it